TENNIS WHEELCHAIR 2024 TORNEO INTERNAZIONALE
Data: 15/10/2024
Da oggi al circolo Tennis Villa Carpena si svolgerà il torneo di tennis in carrozzina ITF WHEELCHAIR Città di Forlì riservato ad atleti diversamente abili che, in versione Nazionale, ha visto la sua prima edizione nel 2008. La presenza di giocatori disabili di alto livello tecnico può essere di esempio e stimolo per intraprendere l’attività sportiva
Il tennis in carrozzina nasce negli Stati Uniti nel 1976 su iniziativa di Brad Parks, un diciottenne californiano rimasto vittima di un incidente sugli sci che iniziò a praticarlo per scopi riabilitativi. In Italia arrivò nel 1987 grazie all’iniziativa di quattro ragazzi toscani inizialmente dediti al ping-pong che si innamorano di questa disciplina in seguito all’incontro con un atleta italo-svizzero.
Permettetemi però di aggiungere una cosa, forse la più importante tra quelle che ho detto sino ad ora. Vale la pena conoscere questo sport, non solo perché è divertente, ma anche perché offre emozioni uniche sotto il profilo umano. Lo spirito di adattamento e la positività con la quale chi pratica il wheelchair tennis affronta le difficoltà che la vita gli mette innanzi non solo sul campo da gioco, non finisce mai di sorprendermi.
Credo che tutti possano imparare qualche cosa da queste persone.
SSD tennis Villa Carpena
Roberto Capparelli